Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

'REDDITO DI LIBERTA’: IL SUSSIDIO PER LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA

Immagine dell'articolo

Il bonus destinato alle donne vittime di violenza, denominato “Reddito di libertà”, è stato istituito dal Governo per sostenere il loro diritto di emancipazione e provvedere a sostenere figli, se stesse e le spese abitative.

Come annunciato, il contributo mensile di massimo 400 euro verrà elargito per non più di un anno, alle donne seguite dai centri antiviolenza. La richiesta può essere presentata sia da donne con cittadinanza italiana che extracomunitarie, con regolare permesso di soggiorno o “permessi di status di rifugiate politiche o di protezione sussidiaria”.

Il sussidio è esente da Irpef, oltre che compatibile anche con altri sostegni, come per esempio il RdC, Cig e NASpI. Nonostante siano passati pochi giorni dall’entrata in vigore della misura, il rischio che molte domande vengano rigettate è alto, in quanto il budget messo a disposizione circa 3 mln di euro, potrebbe essere già esaurito.

Invece, nel caso in cui il governo, decidesse di stanziare ulteriori fondi per il “Reddito di libertà”, le domande pervenute entro 31 dicembre 2021, verranno riesaminate e potranno essere istruite e liquidate secondo l’ordine cronologico di presentazione.”

10/12/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

PASQUA 2025, 1 FAMIGLIA SU 2 TAGLIA I CONSUMI

Pasqua all’insegna della sobrietà per molte famiglie italiane

18 APR 2025

DAZI USA: IMPATTO DIFFUSO SULL'ECONOMIA ITALIANA, A RISCHIO 68MILA POSTI DI LAVORO

Allarme lanciato dall’Ufficio parlamentare di bilancio

16 APR 2025

BIALETTI PASSA AI CINESI

Il simbolo del caffè italiano verso nuovi orizzonti internazionali

16 APR 2025

BRASILE: BANDO DA 22 MILIONI PER SALVARE L’AMAZZONIA.

Opportunità e responsabilità per le imprese green

15 APR 2025

CONSUMI AL PALO: GLI ITALIANI FRENANO LA SPESA NONOSTANTE RISORSE DISPONIBILI

Confcommercio: “Debolezza dei consumi legata a redditi bassi, incertezza e memoria delle crisi passate”. La propensione al risparmio sale al 9%

15 APR 2025

ZERO DAZI SUI BENI INDUSTRIALI, GLI STATI UNITI DICONO NO ALLA PROPOSTA UE

Tensioni transatlantiche sul commercio: Washington frena sull’azzeramento delle tariffe, Bruxelles insiste per una collaborazione reciproca