Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

RIPARTE IL TURISMO: 11,5 MLN DI ITALIANI IN VIAGGIO PER PASQUA

Immagine dell'articolo

A distanza di due anni dall’inizio della pandemia e nonostante l’invasione in Ucraina, che rappresenta un ulteriore rallentamento per la ripresa del turismo, 11,5 mln di italiani hanno deciso di partire per le festività di Pasqua, che quest’anno cadono a pochi giorni dal ponte del 25 aprile, giorno della Liberazione dell’Italia.

Secondo un’analisi di Coldiretti/Ixè, il 95% dei vacanzieri hanno scelto di rimanere nel Belpaese, e uno su tre, circa il 29%, hanno preferito una vacanza a km 0, restando nella propria Regione. Pochissimi coloro che varcheranno il confine e, seppur in minima percentuale, è stata registrata una lieve crescita di turisti stranieri.

Anche quest’anno tra le mete preferite, sono il mare e le città d’arte, attestandosi entrambe al 32%, per poi seguire la montagna con il 20% e la campagna con il 17%. A causa dell’impennata dei costi di materie prime e del carburante, il 32% delle persone si recherà in casa di amici e parenti, il 26% opteranno per gli alberghi, mentre una percentuale minore ha scelto di alloggiare negli agriturismi, tra relax e buon cibo.  

18/04/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

PASQUA 2025, 1 FAMIGLIA SU 2 TAGLIA I CONSUMI

Pasqua all’insegna della sobrietà per molte famiglie italiane

18 APR 2025

DAZI USA: IMPATTO DIFFUSO SULL'ECONOMIA ITALIANA, A RISCHIO 68MILA POSTI DI LAVORO

Allarme lanciato dall’Ufficio parlamentare di bilancio

16 APR 2025

BIALETTI PASSA AI CINESI

Il simbolo del caffè italiano verso nuovi orizzonti internazionali

16 APR 2025

BRASILE: BANDO DA 22 MILIONI PER SALVARE L’AMAZZONIA.

Opportunità e responsabilità per le imprese green

15 APR 2025

CONSUMI AL PALO: GLI ITALIANI FRENANO LA SPESA NONOSTANTE RISORSE DISPONIBILI

Confcommercio: “Debolezza dei consumi legata a redditi bassi, incertezza e memoria delle crisi passate”. La propensione al risparmio sale al 9%

15 APR 2025

ZERO DAZI SUI BENI INDUSTRIALI, GLI STATI UNITI DICONO NO ALLA PROPOSTA UE

Tensioni transatlantiche sul commercio: Washington frena sull’azzeramento delle tariffe, Bruxelles insiste per una collaborazione reciproca