Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PIOMBINO: OK RIGASSIFICATORE PER 3 ANNI

Immagine dell'articolo

La guerra in Ucraina ha costretto l’Ue a creare accordi con altri Paesi e a trovare delle alternative per ridurre drasticamente la dipendenza dal carburante Russo. Oltre alle nuove alleanze, il governo italiano ha deciso di studiare strategie interne. Ad aprile, il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, alla Camera, presentò la proposta di posizionare un rigassificatore nel porto di Piombino, ossia una nave gigantesca capace di trasformare il gas liquido (GNL), in combustibile gassoso, ottenendo quantitativi superiori centinaia di volte.

Il processo di conversione del GNL avviene mediante un trattamento termico, (raffreddamento), che si realizza utilizzando il cloro, un agente altamente inquinante, che poi verrebbe scaricato in mare. La proposta della struttura galleggiante era stata contestata dal Sindaco di Piombino e da tutti i cittadini, preoccupati per il danno “economico, sociale, ambientale e turistico”.

Nonostante le obiezioni, nelle scorse ore, il Mite ha annunciato di aver raggiunto un accordo che prevede il posizionamento della nave nel porto di Piombino, per un massimo di tre anni. L’intesa è stata firmata dai ministri Cingolani, Gelmini, Giani, da altri rappresentati di governo e da Snam, la quale, nei prossimi mesi, avrà il compito di trovare un sito alternativo per ricollocare il rigassificatore

14/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 MAG 2025

RIFORMA DEL MERCATO UNICO UE: MENO BARRIERE E PIÙ OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE

La Commissione rilancia il potenziale europeo con misure per Pmi, semplificazioni e apertura ai Paesi candidati

02 MAG 2025

CLIMA DI DISTENSIONE COMMERCIALE SPINGE I MERCATI: UE PRONTA AD ACQUISTARE 50 MILIARDI DI BENI USA

Segnali positivi tra Pechino, Bruxelles e Washington riaccendono la fiducia delle imprese globali

29 APR 2025

SAIPEM SI AGGIUDICA CONTRATTO DA 520 MILIONI CON ENI PER LA CATTURA DELLA CO2 IN UK

Importante commessa triennale per il progetto Liverpool Bay CCS: oltre mille occupati locali coinvolti.

29 APR 2025

BRUXELLES STRINGE LA MORSA SULLE BIG TECH: SEI ISTRUTTORIE AVVIATE NEL 2024

La Commissione europea sfida gli squilibri nel digitale con il Digital Markets Act.

28 APR 2025

SICUREZZA SUL LAVORO: UN IMPEGNO STRATEGICO PER LE IMPRESE VERSO L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

28 aprile, Giornata Mondiale della Salute e Sicurezza sul Lavoro

28 APR 2025

INTERNET IN ITALIA: PIÙ ACQUISTI ONLINE E BOOM DI UTENTI ANZIANI

Il web conquista tutte le età