Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ENI: SCOPERTO NUOVO GIACIMENTO DI GAS IN EGITTO

Immagine dell'articolo

Il Gruppo Eni, la multinazionale italiana che opera nel campo degli idrocarburi e, in genere, nelle risorse energetiche, è presente in Egitto sin dal 1954, uno dei Paesi con il numero maggiore di giacimenti di gas al mondo.

La ricerca nell’offshore egiziano, in tanti anni, ha portato alla scoperta di nuovi giacimenti, tra cui quello ‘Zohr’ del 2015, considerato il più grande in assoluto presente nel Mar Mediterraneo.

Nelle scorse ore, il ‘cane a sei zampe’ ha annunciato che le nuove attività di esplorazione, messe in atto con tecnologie all’avanguardia e intensificate anche per raggiungere la decarbonizzazione entro il 2050, nella concessione “Nargis Offshore Area”, precisamente nel Mar Mediterraneo orientale, hanno portato alla scoperta di gas nel pozzo esplorativo Nargis-1.

La nave di trivellazione Stena Forth ha iniziato a perforare in 309 m d’acqua, e, secondo quanto precisato in una nota, “ha incontrato circa 61 m di arenarie del Miocene e dell’Oligocene contenenti gas”.

Grazie alla presenza delle infrastrutture Eni esistenti nelle vicinanze, in tempi brevi, sarà possibile aumentare la quantità di stoccaggio necessario.

16/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

PASQUA 2025, 1 FAMIGLIA SU 2 TAGLIA I CONSUMI

Pasqua all’insegna della sobrietà per molte famiglie italiane

18 APR 2025

DAZI USA: IMPATTO DIFFUSO SULL'ECONOMIA ITALIANA, A RISCHIO 68MILA POSTI DI LAVORO

Allarme lanciato dall’Ufficio parlamentare di bilancio

16 APR 2025

BIALETTI PASSA AI CINESI

Il simbolo del caffè italiano verso nuovi orizzonti internazionali

16 APR 2025

BRASILE: BANDO DA 22 MILIONI PER SALVARE L’AMAZZONIA.

Opportunità e responsabilità per le imprese green

15 APR 2025

CONSUMI AL PALO: GLI ITALIANI FRENANO LA SPESA NONOSTANTE RISORSE DISPONIBILI

Confcommercio: “Debolezza dei consumi legata a redditi bassi, incertezza e memoria delle crisi passate”. La propensione al risparmio sale al 9%

15 APR 2025

ZERO DAZI SUI BENI INDUSTRIALI, GLI STATI UNITI DICONO NO ALLA PROPOSTA UE

Tensioni transatlantiche sul commercio: Washington frena sull’azzeramento delle tariffe, Bruxelles insiste per una collaborazione reciproca