Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GAS: ITALIA ‘HUB ENERGETICO’ NEL MEDITERRANEO

Immagine dell'articolo

Il primo viaggio ufficiale della premier Meloni in Algeria, durato due giorni, è terminato raggiungendo gli obbiettivi prefissati: rafforzare le relazioni tra i due Paesi. L’incontro, tra il primo ministro italiano e il presidente della Repubblica algerina, Abdelmadjid Tebboune, è stato focalizzato sul dossier energia e gas, denominato ‘Piano Mattei’.

L’incontro ha evidenziato il consolidamento dei rapporti tra Italia e Algeria, quest’ultima diventata, dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, il primo fornitore di gas del Belpaese.

Molti i progetti discussi, tra cui, come annunciato dall’AD dell’Eni, Claudio Descalzi, che ha accompagnato la Meloni, l’enorme opportunità di trasformare la penisola in un ‘hub energetico’, che permetterebbe di trasportare il combustibile dall’Africa al resto d’Europa.

L’amministratore delegato Eni ha dichiarato: “Le previsioni per azzerare le forniture di gas russo all’Italia? Sono positivo, nell’inverno 24/25, direi che continuando così le cose vadano nel verso giusto. Bisogna pensare che solo 2 anni fa l’Algeria dava all’Italia circa 21 miliardi, adesso ha dato 25, arriveremo a 28 miliardi l’anno prossimo e poi nel 2024-2025 supereremo ancora. È davvero un partner strategico”. 

24/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

PASQUA 2025, 1 FAMIGLIA SU 2 TAGLIA I CONSUMI

Pasqua all’insegna della sobrietà per molte famiglie italiane

18 APR 2025

DAZI USA: IMPATTO DIFFUSO SULL'ECONOMIA ITALIANA, A RISCHIO 68MILA POSTI DI LAVORO

Allarme lanciato dall’Ufficio parlamentare di bilancio

16 APR 2025

BIALETTI PASSA AI CINESI

Il simbolo del caffè italiano verso nuovi orizzonti internazionali

16 APR 2025

BRASILE: BANDO DA 22 MILIONI PER SALVARE L’AMAZZONIA.

Opportunità e responsabilità per le imprese green

15 APR 2025

CONSUMI AL PALO: GLI ITALIANI FRENANO LA SPESA NONOSTANTE RISORSE DISPONIBILI

Confcommercio: “Debolezza dei consumi legata a redditi bassi, incertezza e memoria delle crisi passate”. La propensione al risparmio sale al 9%

15 APR 2025

ZERO DAZI SUI BENI INDUSTRIALI, GLI STATI UNITI DICONO NO ALLA PROPOSTA UE

Tensioni transatlantiche sul commercio: Washington frena sull’azzeramento delle tariffe, Bruxelles insiste per una collaborazione reciproca