Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CENSIS-UGL: IN CRESCITA IL FENOMENO ‘OVEREDUCATION’

Immagine dell'articolo

L’ultimo rapporto CENSIS-UGL, intitolato “Il lavoro è troppo o troppo poco?”, presentato in occasione del Primo Maggio, mostra la situazione paradossale dell’offerta del mercato in Italia.

Secondo lo studio vi è una marcata incongruenza tra domanda e offerta che porta al precariato, alla disoccupazione e alla povertà. I dati evidenziano la crescita del fenomeno dell’overeducation, ossia un’istruzione maggiore rispetto al lavoro che si è chiamati a svolgere, rivelando che è “inversamente proporzionale all’età: più si è giovani e più il proprio sapere non viene utilizzato nel lavoro”.

Nello specifico, analizzando l’età degli occupati, se per i lavoratori tra i 25 e i 34 anni la quota sale al 37,5%, nel caso degli under 25, raggiunge il 44,3%: “Un lavoratore su quattro svolge una professione che richiede una qualifica inferiore al titolo di studio posseduto”. Il presidente CENSIS, Giuseppe De Rita ha dichiarato: “C’è bisogno di una nuova stagione di politiche di raccordo tra formazione e lavoro per il futuro economico, ma anche demografico dell'Italia”.


 


02/05/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

16 APR 2025

BIALETTI PASSA AI CINESI

Il simbolo del caffè italiano verso nuovi orizzonti internazionali

16 APR 2025

BRASILE: BANDO DA 22 MILIONI PER SALVARE L’AMAZZONIA.

Opportunità e responsabilità per le imprese green

15 APR 2025

CONSUMI AL PALO: GLI ITALIANI FRENANO LA SPESA NONOSTANTE RISORSE DISPONIBILI

Confcommercio: “Debolezza dei consumi legata a redditi bassi, incertezza e memoria delle crisi passate”. La propensione al risparmio sale al 9%

15 APR 2025

ZERO DAZI SUI BENI INDUSTRIALI, GLI STATI UNITI DICONO NO ALLA PROPOSTA UE

Tensioni transatlantiche sul commercio: Washington frena sull’azzeramento delle tariffe, Bruxelles insiste per una collaborazione reciproca

10 APR 2025

L’UE SOSPENDE I DAZI CONTRO GLI USA PER 90 GIORNI

Tregua commerciale in vista di nuovi negoziati

10 APR 2025

MANCA SOLO UN MESE ALL’INIZIO DELL’HARLEY-DAVIDSON EURO FESTIVAL

Tutto pronto per un weekend indimenticabile a Port Grimaud nel golfo di Saint Tropez.