Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ECONOMIA IN RIPRESA MA...

Immagine dell'articolo

La strada è ancora lunga da percorrere. Le riaperture fanno ben sperare ma i livelli precedenti la pandemia restano lontani anche solo da immaginare.

Il ritorno alla socialità e al contatto, apre nuovi spiragli al commercio ma con volumi ancora non sufficientemente consistenti da far gridare alla ripresa.

E' quanto emerge dalla lettura dei dati Istat offerta dall'Ufficio economico Confesercenti e relativa al commercio al dettaglio nel mese di maggio di quest'anno.

L'aumento delle vendite c'è ed è quantificato in +13,3%, con il non alimentare a trainare i mercati con un +28% del non alimentare, mentre ralenta l'alimentare (-1,5%).

Tenuta migliore per il commercio su piccole superfici. "Per il commercio elettronico la crescita è solo del 7%: una variazione così bassa non si registra dalla data di inclusione di questa tipologia nell’indagine Istat, segno di quanto le restrizioni dovute alla pandemia abbiano avuto un ruolo di ulteriore spinta sulla modalità di acquisto virtuale", si legge nella nota diffusa da Confesercenti.

Di lavoro da fare, insomma, ce ne è ancora tanto. La spinta che arriva dalle riaperture è senza dubbio importante ma sarà sufficiente a rilanciare l'economia? 

08/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

PASQUA 2025, 1 FAMIGLIA SU 2 TAGLIA I CONSUMI

Pasqua all’insegna della sobrietà per molte famiglie italiane

18 APR 2025

DAZI USA: IMPATTO DIFFUSO SULL'ECONOMIA ITALIANA, A RISCHIO 68MILA POSTI DI LAVORO

Allarme lanciato dall’Ufficio parlamentare di bilancio

16 APR 2025

BIALETTI PASSA AI CINESI

Il simbolo del caffè italiano verso nuovi orizzonti internazionali

16 APR 2025

BRASILE: BANDO DA 22 MILIONI PER SALVARE L’AMAZZONIA.

Opportunità e responsabilità per le imprese green

15 APR 2025

CONSUMI AL PALO: GLI ITALIANI FRENANO LA SPESA NONOSTANTE RISORSE DISPONIBILI

Confcommercio: “Debolezza dei consumi legata a redditi bassi, incertezza e memoria delle crisi passate”. La propensione al risparmio sale al 9%

15 APR 2025

ZERO DAZI SUI BENI INDUSTRIALI, GLI STATI UNITI DICONO NO ALLA PROPOSTA UE

Tensioni transatlantiche sul commercio: Washington frena sull’azzeramento delle tariffe, Bruxelles insiste per una collaborazione reciproca