Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

UEFA 2020: SPORT E BUSINESS

Immagine dell'articolo

Vincere gli Europei, non significa solo prestigio sportivo e orgoglio nazionale, ma si tratta di un modello di business. La Uefa, l’Unione delle Federazioni calcistiche europee, per ogni edizione, mette in palio diverse centinaia di milioni di euro. Per gli Europei 2020, la società ha dichiarato che, il montepremi totale ammonta a 331 milioni, cifra superiore rispetto a quanto stanziato per il torneo del 2016. Quest’anno, senza contare i ricavi commerciali, l’Italia vincendo, ha guadagnato 28 milioni, somma decisamente più alta di quanto abbia portato a casa il Portogallo nel 2016, che ricevette 25,5 milioni di euro. Tutte le squadre, solo per aver partecipato al campionato europeo, hanno ricevuto un gettone di presenza pari a 9,25 milioni. Per ogni partita superata durante la fase a gironi, le squadre vincendo hanno guadagnato 1,5 milioni, invece pareggiando 750 mila euro. Agli ottavi di finale, ogni squadra ha ricevuto 2 milioni, ai quarti 3,25 milioni, alle semifinali 5 milioni di euro. Le squadre arrivate in finale, classificandosi al primo e secondo posto, hanno ricevuto rispettivamente 10 milioni e 7 milioni di euro. Ma l’affare economico che gira attorno all’evento calcistico è molto più grande: bisogna considerare i diritti Tv, i proventi degli sponsor, il merchandising con magliette e oggettistica delle squadre, il turismo e la ristorazione, e tutti i restanti settori che risultano coinvolti, anche se non necessariamente connessi al calcio.

12/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

PASQUA 2025, 1 FAMIGLIA SU 2 TAGLIA I CONSUMI

Pasqua all’insegna della sobrietà per molte famiglie italiane

18 APR 2025

DAZI USA: IMPATTO DIFFUSO SULL'ECONOMIA ITALIANA, A RISCHIO 68MILA POSTI DI LAVORO

Allarme lanciato dall’Ufficio parlamentare di bilancio

16 APR 2025

BIALETTI PASSA AI CINESI

Il simbolo del caffè italiano verso nuovi orizzonti internazionali

16 APR 2025

BRASILE: BANDO DA 22 MILIONI PER SALVARE L’AMAZZONIA.

Opportunità e responsabilità per le imprese green

15 APR 2025

CONSUMI AL PALO: GLI ITALIANI FRENANO LA SPESA NONOSTANTE RISORSE DISPONIBILI

Confcommercio: “Debolezza dei consumi legata a redditi bassi, incertezza e memoria delle crisi passate”. La propensione al risparmio sale al 9%

15 APR 2025

ZERO DAZI SUI BENI INDUSTRIALI, GLI STATI UNITI DICONO NO ALLA PROPOSTA UE

Tensioni transatlantiche sul commercio: Washington frena sull’azzeramento delle tariffe, Bruxelles insiste per una collaborazione reciproca