Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BENZINA ALLE STELLE SULLA A8 MI-VA: +2,772 AL SELF SERVICE

Immagine dell'articolo

Il caldo afoso che ha colpito l’estate 2023, negli ultimi giorni, è andato scemando ma lo stesso destino non è toccato ai prezzi della benzina, che hanno raggiunto cifre impressionanti. Le rilevazioni, nelle ore clou del Ferragosto, hanno mostrato un aumento generalizzato su tutto il territorio italiano, con la verde venduta a cifre superiori a 2 euro al litro ma, sulla A8 Milano-Varese il prezzo del carburante è arrivato a toccare 2.722 euro al self service.

Il presidente dell’Associazione dei consumatori, Furio Truzzi, ha dichiarato: “Vogliamo capire come sia possibile vendere un litro di benzina in modalità self a 2,722 euro al litro, e quali siano le motivazioni di un prezzo così astronomico.

Per un pieno ad un’auto di media cilindrata, vuol dire spendere ben 136 euro, un salasso su cui la Guardia di Finanza dovrà fare luce, considerato che alla data odierna il prezzo medio della benzina in modalità self venduta in autostrada si attesta a 2,017 euro al litro”.

Sulla questione è intervenuto ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, vantando un prezzo del carburante in Italia ben inferiore a quello europeo anche senza accise, aggiungendo: “falso quanto affermano alcuni esponenti politici che il prezzo di benzina e gasolio sia fuori controllo”. Ma la risposta del ministro Urso non placa le polemiche e soprattutto non chiarisce i motivi dell’enorme differenza di prezzi al litro su tutta la rete stradale e autostradale, da Nord a Sud.

17/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

29 DIC 2024

AUMENTI IN BOLLETTA PER LUCE E GAS

Stangata in Vista dal Primo Gennaio per i Clienti Vulnerabili

29 DIC 2024

CAPODANNO 2025: IL CENONE SEMPRE PIÙ CARO

Il cenone sempre più caro, ma ci sono soluzioni per risparmiare +9% rispetto al 2023 per il menu classico

20 DIC 2024

HARLEY-DAVIDSON TORNA A COMPETERE ALL’AFRICA ECO RACE 2025 CON JOAN PEDRERO

Ridefinire le gare di avventura, un impegno che continua

18 DIC 2024

UN APPELLO ALLE IMPRESE PER SOSTENERE LA MARATONA TELETHON

Ricerca, Innovazione e Responsabilità Sociale

18 DIC 2024

ITALIA PUNTA SUI SEMICONDUTTORI

Approvati 1,3 miliardi di euro per il nuovo impianto Silicon Box a Novara

17 DIC 2024

STELLANTIS: OLTRE UN MILIARDO DI EURO PER L'AUTOMOTIVE NEL 2025

Il governo sostiene la transizione del settore con un significativo piano industriale