La Wine Enthusiast, la rivista più letta negli Usa specializzata in enologia, nel 1998 ha istituito il premio ‘Wine Star Awards’ per eleggere, ogni anno, le cantine migliori al mondo. Il riconoscimento è suddiviso in diverse sottocategorie oltre a miglior “cantina americana, europea e Nuovo Mondo”.
Tra i finalisti per il secondo anno consecutivo, spicca il nome dell’azienda vitivinicola veronese Pasqua Vini, celebre per la produzione di Valpolicella e Amarone e che concorre, unica italiana in lizza, per il titolo di “Innovator of the year”. Nella lista de “European Winery of the Year”, nella sezione spumanti, concorre la cantina Ca’ del Bosco nata nella rinomata Franciacorta, in Lombardia.
Invece, per il titolo ‘Winemaker of the year’ tra i finalisti vi è l’azienda siciliana Planeta; per il premio “Social Visionary of the Year” è in gara Lamberto Frescobaldi, presidente dell’Unione Italiana Vini, impegnato nel progetto di rieducazione dei detenuti dell’isola-penitenziario Gorgona, collaborando per la raccolta di uva.
Lo scorso anno, nella categoria Miglior Regione Vinicola dell’anno e di tutto il mondo ha vinto l’Abruzzo, superando, per esempio, la California, la Nuova Zelanda e l’Argentina.
15/09/2023
Inserisci un commento