L'attività agricola e quelle correlate proseguono nelle regioni attenzionate dal Coronavirus.
Lo comunica la Cia-Agricoltori italiani preciano che la produzione di latte non è a rischio e sono garantiti gli approvvigionamenti quotidiani.
"La situazione è, dunque, sotto controllo - si legge in una nota diffusa dall'associazione - e gli allarmismi ingiustificati rischiano di danneggiare pesantemente non solo i cittadini, ma anche le imprese. In generale, la produttività delle imprese agricole nelle aree colpite è sotto controllo ed è in grado di assicurare il rifornimento di beni alimentari a tutti i cittadini".
Secondo le stime Cia, tuttavia, si rileva un’indubbia ricaduta dell’emergenza Coronavirus sulle aziende agricole del Paese. "L’impatto negativo - prosegue la nota - è avvertito soprattutto da tutte le realtà produttive che hanno rapporti commerciali con le aree colpite. Anche sul versante export si registra una contrazione del mercato, con ordinativi al ribasso e disdette causati da un clima generale di sfiducia che sta contagiando i nostri principali sbocchi commerciali all’estero".
Inserisci un commento