2 milioni di euro per finanziare un intervento energico a favore del settore florovivaistico.
La Regione Marche fa sul serio e lancia un progetto complesso a più tranche.
"Potranno arrivare a 20 mila euro i contributi concessi dalla Regione Marche alle imprese florovivaistiche danneggiate dall’emergenza coronavirus. Sono previsti dalla Piattaforma 210: la manovra straordinaria che stanzia 210 milioni di euro di risorse regionali per finanziare 50 misure urgenti destinate a favorire la ripartenza delle Marche post Covid. Accanto a quelli per l’economia, il lavoro e il welfare, sette interventi riguardano i settori dell’agroalimentare", si legge in una nota diffusa dalla Regione Marche.
Un aiuto importante se si considera che, come stimato, delle circa 900 aziende che operano nelle Marche, almeno 500 ha avuto danni e potrà tutte accedere ai benefici.
"Le domande di contributo vanno presentate sulla piattaforma Siar. Oltre la metà di tutte le aziende florovivaistiche marchigiane risulta ubicata lungo la fascia litoranea delle provincie di Ascoli Piceno e Fermo, il 16% opera nella provincia di Ancona, il 18% in quella di Macerata e il restante 12% nella provincia di Pesaro e Urbino. Quasi un terzo delle 900 imprese ha un’attività specializzata nella produzione di fiori e piante ornamentali".
Inserisci un commento