Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

RIVOLUZIONE FISCALE: I SUPER RICCHI CHIEDONO DI ESSERE TASSATI

Immagine dell'articolo

In un'incredibile svolta di eventi al World Economic Forum di Davos, 250 miliardari e milionari provenienti da 17 paesi hanno scritto una storica lettera aperta, pubblicata dal Guardian, intitolata "Proud to Pay" (Fieri di pagare), chiedendo alle élite politiche di introdurre tasse patrimoniali. Questa mossa audace mira a far sì che i super-ricchi contribuiscano maggiormente al finanziamento di servizi pubblici di qualità. La richiesta, apparentemente altruista, è stata sottolineata dalla dichiarazione: "La nostra richiesta è semplice: vi chiediamo di tassare noi, i più ricchi della società".

Gruppo di Firmatari:

Tra i firmatari di questa epocale richiesta figurano personalità di spicco come l'erede della Disney, Abigail, Brian Cox di "Succession", la pluripremiata serie agli Emmy, l'attore e sceneggiatore Simon Pegg e Valerie Rockefeller, erede della dinastia statunitense. Questo eclettico gruppo di "Fieri di Pagare" (Proud to Pay) riconosce la propria responsabilità nel migliorare l'equilibrio economico globale.

Il Messaggio della Lettera:

Nella lettera, i firmatari ammettono di essere coloro che traggono maggior beneficio dallo status quo, ma sottolineano che l'attuale livello di disuguaglianza è insostenibile. Affermano che la disuguaglianza ha raggiunto un punto critico, minacciando la stabilità economica, sociale ed ecologica globale, e richiedono azioni immediate.

Sondaggio tra i Super Ricchi:

Un recente sondaggio condotto da Survation per conto del gruppo Patriotic Millionaires ha rivelato che il 74% dei super-ricchi sarebbe favorevole a tasse più elevate sulla ricchezza per affrontare la crisi del costo della vita e migliorare i servizi pubblici. Il 58% sostiene l'introduzione di un'imposta patrimoniale del 2% per coloro con oltre 10 milioni di dollari, mentre il 54% ritiene che la ricchezza estrema costituisca una minaccia per la democrazia.

Reazioni al Sondaggio:

Guy Singh-Watson, fondatore dell'azienda di consegna di cassette di verdure Riverford, ha espresso il suo sgomento: "Questo sondaggio sembra mostrare che il mondo intero, comprese le persone più ricche, vuole tassare i super-ricchi. Allora dove diavolo è la leadership dei nostri rappresentanti eletti che hanno il potere di farlo effettivamente?"

La richiesta dei "Fieri di Pagare" segna un'incredibile inversione di tendenza, sottolineando la crescente consapevolezza tra i super-ricchi riguardo alla necessità di contribuire maggiormente al benessere comune. La sfida ora è trasformare questo appello in azione concreta, affrontando la disuguaglianza e utilizzando le risorse degli ultra-ricchi per costruire un futuro democratico più equo per tutti.

18/01/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 APR 2025

L’UE SOSPENDE I DAZI CONTRO GLI USA PER 90 GIORNI

Tregua commerciale in vista di nuovi negoziati

10 APR 2025

MANCA SOLO UN MESE ALL’INIZIO DELL’HARLEY-DAVIDSON EURO FESTIVAL

Tutto pronto per un weekend indimenticabile a Port Grimaud nel golfo di Saint Tropez.

08 APR 2025

FINCANTIERI E VIKING VARANO IL FUTURO GREEN DELLA CROCIERISTICA

Nasce "Viking Libra", prima nave al mondo a idrogeno

08 APR 2025

IMPRESE ITALIANE IN AFFANNO

Pesa l'incertezza legata ai dazi USA, migliora la manifattura grazie alla domanda estera

07 APR 2025

DAZI E SISTEMA PRODUTTIVO

Urso convoca le imprese per definire le contromisure

07 APR 2025

METALMECCANICI IN SCIOPERO: OTTO NUOVE ORE DI PROTESTA PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO

Il fronte sindacale unito di Fiom, Fim e Uilm rilancia la mobilitazione