Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LUXOTTICA INTRODUCE LA SETTIMANA DA QUATTRO GIORNI PER 20 SETTIMANE ALL'ANNO

Immagine dell'articolo

Luxottica, uno dei colossi mondiali nel settore degli occhiali, sta per inaugurare un nuovo capitolo nella gestione del tempo lavorativo dei suoi dipendenti. Grazie a un accordo sperimentale firmato con i sindacati di categoria, l'azienda introdurrà una settimana lavorativa di quattro giorni per 20 settimane all'anno, consentendo ai suoi dipendenti di godere di un lungo weekend da venerdì a domenica.

L'accordo, che sarà avviato su base volontaria, coinvolge circa 20.000 dipendenti distribuiti negli stabilimenti di Agordo, Sedico, Cencenighe Agordino, Pederobba, Lauriano (Torino) e Rovereto (Trento). Una mossa audace che potrebbe riscrivere le regole dell'orario di lavoro tradizionale.

Questo passo innovativo è il risultato di una collaborazione tra l'azienda e i rappresentanti sindacali, in particolare Filctem Cgil, Femca Cisl, e Uiltec Uil, insieme alle Rsu, nell'ambito del nuovo contratto integrativo aziendale. L'accordo prevede che, durante le 20 settimane in cui si lavoreranno quattro giorni, i dipendenti manterranno il loro salario a parità con i colleghi che lavoreranno cinque giorni.

Il "prezzo" per aderire a questa nuova modalità di lavoro sarà rappresentato dal sacrificio di cinque permessi retribuiti all'anno, che i dipendenti utilizzeranno per coprire i venerdì liberi. Gli altri 15 venerdì liberi saranno a carico dell'azienda, dimostrando un impegno tangibile verso la soddisfazione e il benessere dei propri lavoratori.

Il contratto integrativo aziendale non si limita solo alla riduzione dell'orario di lavoro. Contiene anche importanti disposizioni a favore dei lavoratori in uscita, offrendo la possibilità di optare per il part-time per un periodo di tre anni con contributi pieni. Inoltre, i giovani che prenderanno il posto dei pensionandi non saranno più assunti a tempo parziale, ma verranno integrati da subito a tempo pieno.

 

Questa innovativa iniziativa da parte di Luxottica dimostra la volontà di adattarsi alle mutevoli esigenze e aspettative dei dipendenti, creando un ambiente di lavoro più flessibile e soddisfacente. Potrebbe anche fungere da esempio per altre aziende che cercano modi innovativi per migliorare la qualità della vita dei propri dipendenti senza compromettere la produttività.

01/12/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 APR 2025

L’UE SOSPENDE I DAZI CONTRO GLI USA PER 90 GIORNI

Tregua commerciale in vista di nuovi negoziati

10 APR 2025

MANCA SOLO UN MESE ALL’INIZIO DELL’HARLEY-DAVIDSON EURO FESTIVAL

Tutto pronto per un weekend indimenticabile a Port Grimaud nel golfo di Saint Tropez.

08 APR 2025

FINCANTIERI E VIKING VARANO IL FUTURO GREEN DELLA CROCIERISTICA

Nasce "Viking Libra", prima nave al mondo a idrogeno

08 APR 2025

IMPRESE ITALIANE IN AFFANNO

Pesa l'incertezza legata ai dazi USA, migliora la manifattura grazie alla domanda estera

07 APR 2025

DAZI E SISTEMA PRODUTTIVO

Urso convoca le imprese per definire le contromisure

07 APR 2025

METALMECCANICI IN SCIOPERO: OTTO NUOVE ORE DI PROTESTA PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO

Il fronte sindacale unito di Fiom, Fim e Uilm rilancia la mobilitazione