Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ASSAEROPORTI: TRAFFICO AEREO VICINO AI LIVELLI PRE-COVID

Immagine dell'articolo

Il traffico aeroportuale italiano, dopo lo stop causato dalla pandemia, continua progressivamente a crescere, tornando ai livelli pre-pandemia. Secondo quanto dichiarato da Assaeroporti, nel primo quadrimestre del 2023, in totale i viaggiatori sono stati 52,3 mln, pari al 97,6% del 2019.

La crescita risulta da record ad aprile, che, con 16,5 mln di passeggeri, tocca il 2,5% in più rispetto ai volumi del 2019. Secondo quanto dichiarato dall’Associazione Italiana Gestori Aeroporti Assaeroporti, il miglior risultato è stato segnato dal segmento internazionale, con 10,7 mln di viaggiatori, pari al 30% in più rispetto al 2022 e inferiore solo del -1,6% rispetto all’anno pre-Covid.

Anche il traffico nazionale raggiunge ottimi risultati, superando il periodo pre-pandemia dell’11%, pari a 5,8 mln di passeggeri. Il presidente di Assaeroporti, Carlo Borgomeo, ha dichiarato: “Ci auguriamo che gli anni terribili del Covid siano ormai alle spalle e che il comparto sia sempre più centrale nelle politiche di sviluppo del nostro Paese”.

01/06/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 APR 2025

L’UE SOSPENDE I DAZI CONTRO GLI USA PER 90 GIORNI

Tregua commerciale in vista di nuovi negoziati

10 APR 2025

MANCA SOLO UN MESE ALL’INIZIO DELL’HARLEY-DAVIDSON EURO FESTIVAL

Tutto pronto per un weekend indimenticabile a Port Grimaud nel golfo di Saint Tropez.

08 APR 2025

FINCANTIERI E VIKING VARANO IL FUTURO GREEN DELLA CROCIERISTICA

Nasce "Viking Libra", prima nave al mondo a idrogeno

08 APR 2025

IMPRESE ITALIANE IN AFFANNO

Pesa l'incertezza legata ai dazi USA, migliora la manifattura grazie alla domanda estera

07 APR 2025

DAZI E SISTEMA PRODUTTIVO

Urso convoca le imprese per definire le contromisure

07 APR 2025

METALMECCANICI IN SCIOPERO: OTTO NUOVE ORE DI PROTESTA PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO

Il fronte sindacale unito di Fiom, Fim e Uilm rilancia la mobilitazione