Nel 2024 le aziende italiane che vendono i loro prodotti attraverso Amazon hanno raggiunto un traguardo significativo: un export complessivo di 3,8 miliardi di euro. Un risultato che sottolinea il successo della vetrina Made in Italy, lanciata dieci anni fa dal colosso dell’e-commerce per promuovere le eccellenze italiane nel mondo.
In occasione di questo importante anniversario, Amazon ha annunciato il lancio della quarta edizione dei Made in Italy Days, un’iniziativa realizzata in collaborazione con l’Agenzia Ice, che si terrà dal 26 maggio al 2 giugno. L’obiettivo è continuare a valorizzare le imprese italiane e a supportarle nell’accesso ai mercati internazionali.
Dal debutto nel 2014, la vetrina Made in Italy ha compiuto enormi progressi: inizialmente avviata con una selezione di circa 5.000 prodotti dedicati alla sola Toscana, oggi conta oltre 3 milioni di articoli disponibili per i clienti in undici Paesi. Sono oltre 5.500 le realtà italiane che beneficiano di questa piattaforma, con 18 percorsi regionali attivi che permettono di mettere in risalto le peculiarità territoriali dei prodotti.
"Dieci anni fa, lanciavamo la vetrina Made in Italy con circa 5.000 prodotti presenti nella sola sezione regionale dedicata alla Toscana; oggi, ne contiamo oltre 3 milioni messi a disposizione dei nostri clienti in 11 Paesi del mondo, con 18 percorsi regionali attivi", ha dichiarato Giorgio Busnelli, vicepresidente e country manager di Amazon Italia. "Siamo orgogliosi del percorso fatto fino ad oggi e di annunciare, in questa occasione, che la quarta edizione dei Made in Italy Days in collaborazione con Agenzia Ice si terrà dal 26 maggio al 2 giugno".
L’iniziativa conferma il ruolo di Amazon come acceleratore della digitalizzazione e dell’internazionalizzazione delle imprese italiane, offrendo loro strumenti e visibilità per competere in un mercato globale sempre più dinamico e sfidante.
31/03/2025
Inserisci un commento