Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ROMA: III EDIZIONE ‘FORUM PA’

Immagine dell'articolo

Il Palazzo dei Congressi di Roma, dal 16 al 18 maggio, ospita la terza edizione del ‘Forum PA’, organizzato dalla società del Gruppo Digital360 che, da oltre trent’anni, si occupa della formazione e dell’aggiornamento professionale dei dipendenti pubblici.

Durante l’evento gratuito è stata presentata un’indagine sul ‘Lavoro pubblico’, evidenziando che, entro il 2033, andranno in pensione circa 1 mln di impiegati, pari a uno su tre.

Tra dieci anni, le uscite più significative riguardano il comparto scuola, con oltre 463 mila pensionamenti, la sanità con più di 243 mila e gli enti locali con circa 185 mila. Nel 2022, e rispetto all’anno precedente, il numero di dipendenti pubblici sono tornati a crescere, raggiungendo la quota più alta dell’ultimo decennio e pari a oltre 3. 266 mln di unità, con un incremento di 27 mila e +0,8% in un anno.

Le assunzioni nella Pa sono necessarie per mantenere l’operatività degli enti. L’indagine porta in luce il recente fenomeno sia del calo dei candidati ai concorsi che della rinuncia al posto da parte dei vincitori

17/05/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

24 APR 2025

DECRETO BOLLETTE È LEGGE: 3 MILIARDI A FAMIGLIE E IMPRESE

Bonus energia e sconto elettrodomestici

24 APR 2025

FLAT TAX E BILANCI PUBBLICI

l’FMI invita l’Italia a ripensare il fisco sul lavoro autonomo

23 APR 2025

LUTTO NAZIONALE PER PAPA FRANCESCO

5 Giorni di Cordoglio anche per il Mondo delle Imprese

23 APR 2025

RIAPERTA LA FINESTRA PER LA RIAMMISSIONE ALLA ROTTAMAZIONE-QUATER

Ultima Chiamata per le Imprese

18 APR 2025

PASQUA 2025, 1 FAMIGLIA SU 2 TAGLIA I CONSUMI

Pasqua all’insegna della sobrietà per molte famiglie italiane

18 APR 2025

DAZI USA: IMPATTO DIFFUSO SULL'ECONOMIA ITALIANA, A RISCHIO 68MILA POSTI DI LAVORO

Allarme lanciato dall’Ufficio parlamentare di bilancio